Packaging personalizzabile, coordinati per matrimonio, bijoux esclusivi.
Disegnati e realizzati a mano in Puglia - Italia - da Grazia eFfe.

lunedì 22 settembre 2014

Filiformi - Le sinuosità d'un pavone in un modello esclusivo.


I Filiformi non deludono mai, ogni volta sanno reinventarsi. Questa volta ho disegnato un modello che, a posteriori, per la forma e le cromie scelte, mi ha rimandato all'immagine d'un pavone. Tra disegno e modello finito non c'è quasi differenza, e già questo sarebbe di per sé gratificante; però quel "quasi" sta a significare che il modello finito va ben oltre il disegno: la realtà sposa l'idea progettuale al punto da superarla, lasciando al bozzetto la mera e limitata funzione rappresentativa. Insomma, un lavoro ben riuscito.


Mod. Peacock, collezione Armonie, serie Filiformi  - Silagà Designs - All rights reserved - Vietate la riproduzione del modello e l'uso dell'immagine senza autorizzazione. Modello registrato e protetto.





Strutture in filo di rame modellate a mano; spirali in rame, a servizio della tessitura dei fili di cotone, modellate a mano anch'esse; turchese e marrone: cromie che si esaltano vicendevolmente; movimenti sinuosi; tecnica di tessitura a onda; la discreta brillantezza di pochi cristalli Swarovski ad esaltare un lavoro prevalentemente "mat"; catena incisa; chiusura ad uncino modellata a mano.

La realizzazione della struttura in rame del pendente è stata laboriosa: infilare le spirali, valutarne la lunghezza più adatta hanno richiesto attenzione ed accuratezza. Ancor più impegnativa s'è rivelata la fase di tessitura: le "piume", così vicine le une alle altre, hanno reso tutt'altro che semplice il lavoro. Ho scelto di dare continuità cromatica al turchese, rivestendo anche le curve di fil di rame che altrimenti sarebbero rimaste "nude", spezzando così l'armonia del tutto. Nella continuità è anche il senso dei discreti richiami di turchese presenti lungo la catena.

Il modello Peacock è già in vendita nello shop on-line
Per informazioni, potete scrivere a silagadesigns@gmail.com
Alla prossima! :-)

Grazia eFfe


Nessun commento: