Packaging personalizzabile, coordinati per matrimonio, bijoux esclusivi.
Disegnati e realizzati a mano in Puglia - Italia - da Grazia eFfe.

giovedì 4 settembre 2014

Gli esclusivi eco-orecchini con micromosaico in guscio d'uovo: progetto e lavorazione.



"La collezione di eco-monili Uruk nasce dal tentativo di reinterpretare la tecnica antichissima del mosaico secondo l'ottica dell'eco-gioiello: non servono materiali preziosi per realizzare creazioni di pregio. E' infatti il guscio d'uovo, materia prima del tutto naturale, oltre che scarto di cucina, a fornire l'elemento base di tutta la minuziosa lavorazione di questi eco-gioielli"



Gli orecchini "Eden" sono ideali per un regalo unico ed importante. Nascono da quel concetto di preziosità ch'è strettamente connesso alla scelta di materiali naturali ed autoctoni, quali gusci d'uovo e legno, resi in forma d'arte attraverso la lunga e meticolosa lavorazione. Le micro-tessere, dalle forme del tutto irregolari (perché nascono dalla frantumazione manuale e non da tecniche industriali), richiedono una ricerca estremamente attenta, oserei dire maniacale, delle microtessere che meglio vanno a combaciare tra loro. Questa fase, come probabilmente immaginate, dilata moltissimo i tempi di lavorazione, oltre a richiedere molta pazienza e capacità di anticipare l'effetto globale, a mano a mano che l'applicazione delle micro-tessere procede.


Qualche parola sui cromatismi.
Per la parure Eden (c'è anche la collana!) ho volutamente scelto la tonalità naturale del guscio d'uovo perché l'effetto dello sfondo restasse il più genuino possibile. Con uno spillo di legno, che ho eletto a pennello per questi "micro lavori", ho poi dipinto di bianco la flessuosa ramificazione. L'effetto è delicato, rasserenante, quasi a cogliere l'essenza, per l'appunto, di un eden.



Nessun commento: